San Foca

#MarinediMelendugno
San Foca è uno dei luoghi di villeggiatura più amati dai salentini e molto frequentato anche dai turisti che affollano il piccolo centro salentino sia nel corso della giornata grazie al mare cristallino sia nelle calde serate estive.
Situata tra Torre Specchia e Roca, San Foca, caratterizzata da costa sabbiosa, si colloca nel ventaglio delle Marine di Melendugno come una delle più sviluppate dal punto di vista commerciale grazie alle numerose attività nate nel territorio in relazione alla forte affluenza di salentini e turisti. Il lungomare, rimodernato proprio nel corso degli ultimi anni, permette lunghe passeggiate, sessioni sportive e momenti di svago.
La storia
San Foca è sede di un’antica torre costiera oggi sede della Capitaneria di Porto. La Torre è situata proprio di fronte alle splendide acque cristalline della baia di San Foca caratterizzata da un lungo mare su cui è possibile fare lunghe passeggiate e lunghe sessioni di sport. Una delle caratteristiche particolari di questo centro facente parte delle Marine di Melendugno è la Grotta denominata “Grotta degli Amanti”. La leggenda narra che due giovani si rifugiarono in questa grotta per ripararsi dal freddo vento di tramontana. Nel frattempo, però, la marea saliva e i due innamorati morirono all’interno abbracciati. Il porto resta nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche di San Foca e dei suoi turisti. Le barche posizionate in questa zona di mare immobile, infatti, regalano ai passati un suggestivo panorama.
A San Foca, ogni estate, si svolge la Sagra Pesce&Sound dal 12 al 14 Agosto e la Notte Bianca che nel corso dell’estate 2015 grazie ad una ottima organizzazione e alla presenza di ospiti importanti come i Sud Sound System ha registrato numeri da capogiro e si è attestata come uno degli eventi clou dell’estate salentina.
Foto dal gruppo: Sei di San Foca se..